Voci della Memoria all’I.C. “Chioggia 1” – Giorno della Memoria 2024

 

I violinisti della 3^ E della scuola secondaria di I grado “Silvio Pellico” eseguono con il prof. Filippo Maretto il Canone Israeliano.

Le voci del canone si rincorrono senza mai incontrarsi, come il canto di anime perse che continuano a cercarsi.

Dedicato a tutte le vittime di ingiustizie, di ogni tempo e luogo.

Canone israeliano

 

 

Come fiori sbocciati tra rocce inospitali, queste testimonianze raccontano che la speranza e la dignità non possono essere schiacciate nemmeno dalla furia più disumana e feroce.

Le Classi III A e III E della “Pellico”, insieme alla Prof.ssa Laura Penzo, hanno così celebrato il Giorno della Memoria.

Come fiori tra le rocce

 

 

Un articolo pubblicato di recente sul “Corriere”, le riflessioni dei ragazzi sull’importante tema della libertà come condizione indispensabile per una vita piena. Ne è nata una lettera che gli alunni hanno scritto alle Senatrici a vita Cattaneo e Segre, ricevendo una loro graditissima risposta.

Liliana Segre e Elena Cattaneo scrivono agli alunni della “Pellico”

 

 

Studiando che cos’è la storia, abbiamo capito che il passato influenza il nostro presente e che ricordare, soprattutto gli sbagli commessi, ci insegna ad essere uomini più consapevoli di quello che siamo e vogliamo essere. Classe 1^A – scuola “S. Pellico”

Giornata della Memoria classe I A

 

 

In occasione della Giornata della Memoria, a partire dalle testimonianze di tre grandi testimoni dell’Olocausto, i ragazzi delle classi IE, IIIA e IIIB, insieme alla Prof.ssa Mariangela Nappi, hanno potuto approfondire alcuni temi al fine di comprendere il ruolo attivo che ciascuno di noi è chiamato ad avere per preservare la memoria storica e conservare la propria umanità, oltre ogni cosa.

Tra storia e memoria