Diploma al merito ambientale agli alunni della IV B della “Marchetti”

A fine aprile, due delegate della “VERITAS S.P.A.”, la società che fornisce servizi ambientali ai cittadini e alle imprese del territorio veneziano, si sono recate presso la scuola primaria “Marchetti” dell’Istituto Comprensivo “Chioggia 1”, per premiare i bambini della classe IV B.

Raccontano i bambini: “Tra novembre e gennaio Filippo Maretto, il professore di violino della scuola secondaria “S. Pellico” del nostro ,Istituto Comprensivo, è venuto nella nostra classe per realizzare il Progetto “MUSICOLANDIA”, musica in continuità, durante il quale abbiamo parlato di suono, ritmo, timbro, abbiamo cantato e giocato attraverso numerose attività musicali.

Abbiamo poi realizzato un’orchestra con strumenti interamente ricavati da materiale riutilizzato.

Il professor Filippo ha realizzato un video, che potete visionare nella galleria video del sito della nostra scuola, www.chioggia1.it“.

“Dopo aver realizzato il video – racconta Maretto – ho pensato di valorizzare ulteriormente l’esperienza vissuta dai bambini, chiedendo la collaborazione di “VERITAS S.P.A.”. Ho trovato grandissima disponibilità da parte dell’Avv. Stefania Galera e della Dott.ssa Maura Rosa”.

I bambini continuano entusiasti: “Dopo averci visto all’opera nel video, la signora Stefania e la signora Maura sono venute in classe nostra il 27 aprile per premiarci con un “Diploma al merito ambientale“, per aver dimostrato fantasia artistica e grande attenzione all’ambiente. È stata per noi un’enorme soddisfazione!

Con l’occasione ci hanno mostrato alcuni filmati molto interessanti, che ci hanno insegnato quanto noi tutti possiamo aiutare l’ambiente in cui viviamo con il nostro comportamento quotidiano.

Abbiamo imparato le 4 R: 1) Riduci i rifiuti che produci, 2) Ri-usa creativamente le cose, 3) Regala e non buttare ciò che non usi più, per esempio i vestiti, 4) Ricicla i rifiuti”.

“Durante il progetto “MUSICOLANDIA” – conclude Maretto – ho fatto conoscere ai bambini l’orchestra degli strumenti riciclati di Cateura, in Paraguay, divenuta successivamente nota al grande pubblico per essere stata ospite dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Ho mostrato la storia di questi giovani che vivono in povertà, praticamente senza ogni bene materiale, ma che non possono e non vogliono rinunciare alla musica.

In seguito anche noi abbiamo suonato la nostra orchestra di strumenti riciclati. La musica ci è servita per sviluppare competenze trasversali, parlando di diritti umani, di riciclo dei rifiuti, di educazione alla cittadinanza”.

Ancora una volta la musica si dimostra un ottimo collante, attraverso cui hanno lavorato insieme scuole di diverso ordine e importanti istituzioni del territorio. La musica ha inoltre offerto ai bambini una bellissima esperienza, ricca di stimoli e di profondo significato, che li ha resi giovani cittadini ancor più consapevoli e attenti.

 

 

Anche “VERITAS S.P.A.” ha voluto dare ulteriore risalto all’iniziativa pubblicando un articolo sul suo sito. Potete leggerlo CLICCANDO QUI.