Alunni ed ex alunni della “S. Pellico” si incontrano alla mostra del Classico
La mostra “Antico incanto” (https://anticoincanto.wordpress.com), allestita dal Liceo Classico “G. Veronese-G. Marconi” dal 7 al 23 ottobre 2016, presso il Museo Civico della Laguna Sud, Chioggia in occasione del trentesimo del Laboratorio teatrale e dedicata alle suggestioni antiche sull’arte contemporanea, è stata occasione d’incontro tra alunni vecchi e nuovi della scuola “S. Pellico”.
Jlenia espone agli alunni la II sezione della mostra (“Perdere la patria”).
La sezione è incentrata sulle figure delle Troiane deportate e di Cassandra, sul tema dell’eterna infelicità che l’uomo causa ai suoi simili, che neanche le lacrime degli eroi delle storie più luttuose – nemmeno quelle di Alcione – potrebbero adeguatamente piangere.
Leonardo illustra la sez. 3 della mostra (“Eroismo del benefattore, eroismo del sapiens”), dedicata alle figure di Prometeo e Ercole.
Due figure emblematiche di questioni atemporali: il sacrificio generoso per il bene altrui, costi quel che costi; il contrasto tra forza e fortezza d’animo.
Claudia presenta a un gruppo di alunni la IV sezione della mostra (“Vedere e prevedere. Sogni e deliri”).
Personaggi centrali la giovane Io, che vide in sogno la sua sorte di predestinata a Zeus, e la troiana Cassandra, che previde nel delirio l’assassinio di Agamennone e il rovesciarsi dei destini di Troia e Micene.
Lucrezia e Cecilia illustrano la prima parte della VI sezione, che fa da contorno alle 5 sezioni tematiche. Le studentesse aiutano gli alunni in visita a decifrare le forme astratte rinvenendovi i temi antichi che vi affiorano.
L’Ade, Odisseo, il nostos, Danae, la Sibilla, il palazzo di Cnosso, Aracne sono i personaggi e i temi attraverso cui si snoda questa parte dell’esposizione.
Samuel presenta l’ultima sezione della mostra, dedicata al disegno “dissacrante” di Santamaria, che narra il mito in forma di fumetto moderno.
Seguono alcune altre immagini di Dino Memmo.