Alunni ed ex alunni della “S. Pellico” si incontrano alla mostra del Classico

La mostra “Antico incanto” (https://anticoincanto.wordpress.com), allestita dal Liceo Classico “G. Veronese-G. Marconi” dal 7 al 23 ottobre 2016, presso il Museo Civico della Laguna Sud, Chioggia in occasione del trentesimo del Laboratorio teatrale e dedicata alle suggestioni antiche sull’arte contemporanea, è stata occasione d’incontro tra alunni vecchi e nuovi della scuola “S. Pellico”.

Jlenia espone agli alunni la II sezione della mostra (“Perdere la patria”).

troianejlenia

La sezione è incentrata sulle figure delle Troiane deportate e di Cassandra, sul tema dell’eterna infelicità che l’uomo causa ai suoi simili, che neanche le lacrime degli eroi delle storie più luttuose – nemmeno quelle di Alcione – potrebbero adeguatamente piangere.

 

Leonardo illustra la sez. 3 della mostra (“Eroismo del benefattore, eroismo del sapiens”), dedicata alle figure di Prometeo e Ercole.

leonardo-4

Due figure emblematiche di questioni atemporali: il  sacrificio generoso per il bene altrui, costi quel che costi; il contrasto tra forza e fortezza d’animo.

 

Claudia presenta a un gruppo di alunni la IV sezione della mostra (“Vedere e prevedere. Sogni e deliri”).

4-claudia-sogni-deliri

Personaggi centrali la giovane Io, che vide in sogno la sua sorte di predestinata a Zeus, e la troiana Cassandra, che previde nel delirio l’assassinio di Agamennone e il rovesciarsi dei destini di Troia e Micene.

 

Lucrezia e Cecilia illustrano la prima parte della VI sezione, che fa da contorno alle 5 sezioni tematiche. Le studentesse aiutano gli alunni in visita a decifrare le forme astratte rinvenendovi i temi antichi che vi affiorano.

lucrezia-e-cecilia

L’Ade, Odisseo, il nostos, Danae, la Sibilla, il palazzo di Cnosso, Aracne sono i personaggi e i temi attraverso cui si snoda questa parte dell’esposizione.

 

Samuel presenta l’ultima sezione della mostra, dedicata al disegno “dissacrante” di Santamaria, che narra il mito in forma di fumetto moderno.

samuele-sezione-6b

Seguono alcune altre immagini di Dino Memmo.