Coderkids
Quest’anno abbiamo cercato di avvicinare i nostri alunni al pensiero computazionale, seguendo le indicazioni descritte nel laboratorio Coderkids di Agnese Addone e Caterina Moscetti.
I nostri alunni hanno vissuto, in maniera molto ludica, un’esperienza pratica di scrittura di codice in modalità “unplugged”, cioè senza l’uso diretto del PC.
Grazie alla somiglianza ai percorsi con programmazione visuale offerta dall’App https://www.kodable.com, che alcuni di loro hanno scaricato anche nel loro Tablet, e all’esecuzione di parte del corso1 presente nella piattaforma https://code.org/, i nostri alunni hanno preso confidenza con attività di programmazione visuale (programmazione tramite la manipolazione grafica degli elementi e non tramite sintassi scritta, perciò accessibile a tutti).
Sono arrivati così all’ideazione di sequenze logiche di ordini necessarie per raggiungere un obiettivo; infine le sequenze, tradotte tramite un codice di riferimento, sono state mese in pratica attraverso il gioco. I bambini, divisi in quattro squadre, hanno progettato un percorso ad ostacoli e la “stringa” di comandi che le squadre avversarie avrebbero dovuto eseguire per arrivare a destinazione.
Durante l’attività i bambini hanno anche realizzato dei pon pon che rappresentavano i personaggi, i Fuzz, che avevano trovato in Kodable, e hanno fatto compiere loro il percorso, seguendo la stringa di comandi realizzata dai loro compagni.
Anno scolastico 2015/2016
Scuola Primaria “G. Marchetti”
classe a Tempo Pieno 1 B
Insegnanti: Ballarin Maria e Zodiaco Ludovico