CHIOGGIA E LE SUE ACQUE

Chioggia è una città circondata dall’acqua, ed ha imparato a convivere con l’acqua nella buona e nella cattiva sorte. Essa è tagliata a fette dai canali e cucita dai ponti e dalla forma della sua pianta a lisca di pesce si capisce il suo stretto legame con l’acqua.

Grazie all’acqua, nel passato si è difesa dalle invasioni dei popoli nemici, e grazie all’acqua e al sale Chioggia è stata una della città più fiorenti della laguna.

Ma l’acqua è anche stata una fonte di pericolo. I pescatori con le loro antiche imbarcazioni hanno sempre temuto il mare, e hanno cercato la protezione divina con le loro tipiche “tolele”. L’acqua spinta dallo scirocco, e annunciata dal suono delle sirene si insinuava silenziosamente tra le calli entrando nelle case e nei negozi del corso. Le paratoie posizionate davanti agli usci delle case e dei negozi spesso non sono state sufficienti e i danni provocati sono stati ingenti.

Oggi Chioggia è cambiata, non sentiamo più le sirene annunciare l’arrivo dell’acqua alta e i chioggioti non mettono quasi più le paratoie davanti agli usci, abbiamo il Mose e il Baby mose che ci proteggono.

Lavoro realizzato dalla classe I E, scuola Silvio Pellico.

 

https://uploads.knightlab.com/storymapjs/93fedd70985e88f7319ac2ec73358bc5/chioggia/index.html