Letture in musica… quando il violino incontra i bambini della scuola dell’Infanzia “Padoan”

Che bella sorpresa! Organizzato in un batter d’occhio, l’incontro di mercoledì 28 giugno con il professor Filippo e la professoressa Elettra (ci permettiamo di chiamarli per nome perché i cognomi alla Scuola. dell’Infanzia vanno in secondo piano) è stato un momento intenso, vivace e coinvolgente.  Un’occasione di festa per salutarci in allegria e per educarci all’ascolto delle parole e della musica. Elettra ha raccontato “Il Castello di sabbia”, intervallando le pagine e le illustrazioni a brevi brani suonati con il violino da Filippo. I bambini attentissimi, in un magico silenzio, occhi sbarrati, qualcuno a bocca aperta. Contenti di questa novità, musica e parole. Dopo la storia qualche goccia di francese, qualche parola per stimolare la curiosità. La stessa curiosità che serve per imparare tutto, necessaria spinta a voler imparare la musica, una nuova lingua o  ad intraprendere qualsiasi altra avventura.
Una bella breve esperienza che non potrà essere l’ultima ma anzi la prima di altre, nel rispetto dei tempi e degli impegni di ciascuno. 
L’impronta musicale del nostro Istituto  può esprimersi anche dalla Scuola dell’Infanzia; non si è mai troppo piccoli per amare la musica!
Grazie ad Elettra e a Filippo!