La classe 2^ ad indirizzo musicale della Pellico vince un premio regionale

La Classe II E della Scuola Secondaria “Pellico” si è classificata al primo posto della sezione Teatro dell’undicesima edizione del Concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto” con il cortometraggio dal titolo “La leggenda della città sommersa”

La leggenda popolare narra che al largo delle coste di Chioggia si trovino i resti di una misteriosa città sommersa. In alcune zone del nostro mare il fondale, normalmente sabbioso e fangoso, diventa ad un tratto duro e roccioso. Qui le reti dei pescatori si impigliavano e, spesso, si perdevano; proprio per questo, tali aree vengono localmente chiamate “tegnùe” (“tegnuo” cioè “trattenuto”). 

Intorno a questa credenza è stata costruita la storia, a cominciare dalla produzione del testo arricchita da modi di dire, canti e preghiere della nostra tradizione, inseriti nei dialoghi che hanno sviluppato la narrazione. Prezioso supporto è giunto anche dai racconti di genitori e nonni che, da generazioni, praticano l’attività della pesca. 

Il codice scritto, attraverso la recitazione dei ragazzi, si è trasformato in espressività corporea e della voce, in modo da ricreare il contesto di due degli ambienti più caratteristici in cui veniva condivisa la vita della nostra gente: la riva e la calle.   Il dialetto è stato il veicolo esclusivo della comunicazione che è così divenuta più vera e spontanea. 

Il Progetto è stato curato dalla prof.ssa Laura Penzo, con il supporto dei docenti di Inclusione Nicola Boscolo e Sandra Gorin.