Dantedì, un giorno speciale con la 5^C t.p. Primaria “G.Marchetti”

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, noi bambini di classe 5^C t. p. della scuola primaria “G. Marchetti” siamo stati invitati dalla bibliotecaria Fulvia della Biblioteca Civica “Cristoforo Sabbadino” di Chioggia a leggere insieme alla nostra maestra alcune pagine tratte da una versione facilitata e illustrata della Divina Commedia.

La nostra maestra di italiano, dopo la lettura e l’analisi del testo letto, ci ha aiutati a scegliere un personaggio dell’Inferno Dantesco che ci ha ispirato di più e a farne in seguito un bellissimo disegno.

Tutti i nostri disegni sono stati inseriti dalla bibliotecaria Fulvia in un’apposita pagina del sito “Dantedì” della Biblioteca Civica, visibile a tutti i cittadini.

La pandemia e la quarantena quest’anno non ci hanno permesso di partecipare ai molti laboratori che le nostre maestre avevano pianificato per noi e perciò per noi ragazzi l’aver aderito a questo evento rappresenta una nostra piccola rivincita al brutto momento  che oggi stiamo vivendo. 

Siamo felici di aver aderito all’iniziativa e di aver mantenuto i contatti con la nostra amata Biblioteca Civica  comunale iniziati quattro anni fa e interrotti quest’anno per via del Covid.

Un ringraziamento alle nostre maestre Annalisa, Michela e Antonietta che ci hanno sempre supportati e amati e alla bibliotecaria Fulvia che ci ha permesso di partecipare all’evento “Dantedì”.

 

 

Vi consigliamo di cliccare sul tasto Play prima di guardare i nostri disegni: