Visita a Radio Company

Lunedì 5 novembre, per i ragazzi della classe III E ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “S. Pellico”ed i loro insegnanti di strumento, è stato un pomeriggio particolarmente interessante: la visita d’istruzione presso la sede di Radio Company, una realtà radiofonica e  televisiva tra le più importanti d’Italia. I nostri alunni hanno potuto osservare come si lavora in questo ambiente tecnologico-musicale, cogliendo degli aspetti veramente interessanti per la riproduzione sonora. Hanno visto lavorare almeno una quindicina di persone altamente qualificate: fonici, registi, specialisti del computer, dell’immagine e, ovviamente, della musica.

Hanno compreso la complessità del mondo della radio: chi va in diretta, parlando e presentando le canzoni, porta a compimento il lavoro di tutti quei professionisti che giorni prima preparano con cura e precisione la pubblicità, la registrazione di commenti degli ascoltatori, l’organizzazione della scaletta e molto altro ancora. Insomma, una vera e propria catena di montaggio umana, che risponde in maniera assolutamente aggiornata alle esigenze dei fruitori della radio d’oggi.

Curioso anche l’aspetto storico: conservati come cimeli storici, i dischi in vinile troneggiano in un grande scaffale a vista assieme ai cd e sono stati oggetto di domande da parte dei ragazzi, che quasi tutti li vedevano per la prima volta.

La classe è rimasta entusiasta dell’esperienza in radio ed i professori stanno già pensando di riproporre un’uscita simile per il prossimo anno.