Lezione concerto per gli alunni della scuole primarie

La mattinata di venerdì 2 dicembre 2016, nell’aula magna della scuola secondaria “S. Pellico”, gli alunni delle classe III ad indirizzo musicale, insieme ad alcuni elementi della II, hanno tenuto la ormai consueta lezione concerto dedicata ai bambini delle scuole primarie del territorio.

In particolare hanno aderito all’iniziativa tre numerosi gruppi, formati dalle classi IV e V delle scuole primarie Gregorutti e Marchetti, accompagnati dai loro maestri e maestre.

Gli alunni della sezione musicale, supportati dai loro insegnanti di strumento (Alessandro Bobisse – chitarra, Filippo Maretto – violino, Raffaella Rizzi – clarinetto, Micaela Tiozzo – pianoforte), hanno suonato quattro brani per il giovanissimo pubblico, ma soprattutto hanno spiegato dettagliatamente come funziona il corso musicale e hanno risposto a domande e curiosità dei loro compagni più piccini, relative agli strumenti musicali, raccontando anche le esperienze positive, vissute grazie allo studio di uno strumento musicale.

Il giovanissimo pubblico ha seguito la musica e le spiegazioni con interesse e stupore, a pochi passi di distanza dagli esecutori.

I primi brani suonati, cioè l’”Inno di Mameli” e “La leggenda del Piave”, erano ancora freschi dell’esecuzione dell’orchestra della nostra sezione musicale, che la settimana precedente aveva animato la cerimonia di commemorazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, tenutasi in Piazza “Europa” a Sottomarina; successivamente è stato eseguito il brano “Jamaican Lullaby”, dal ritmo allegro e caraibico.

L’orchestra ha concluso la sua performance suonando “Jingle Bells”, un’anticipazione dei due concerti natalizi del 21 e 22 dicembre, il primo dei quali sarà riservato esclusivamente agli alunni della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo.

Il concerto natalizio appena menzionato, così come la lezione concerto raccontata in questo articolo, sono soltanto due esempi di come gli insegnanti di strumento della sezione musicale della “S. Pellico” lavorino tenendo costantemente presente la continuità didattica tra i plessi del nostro Istituto e la verticalità nelle attività musicali proposte.

 

lezione-concerto-02-dicembre-2016