Festa del Carabiniere
Nella mattinata di mercoledì 23 novembre 2016, in Piazza Europa a Sottomarina, si è tenuta la cerimonia di commemorazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Dopo aver ricevuto l’invito ad accompagnare musicalmente la cerimonia da parte del Comandante della Compagnia Carabinieri di Chioggia, il capitano Andrea Mattei, l’Orchestra della sezione musicale della scuola secondaria “S. Pellico” si è dapprima esibita suonando l’”Inno di Mameli” durante l’alzabandiera e successivamente suonando e cantando “La leggenda del Piave” durante la deposizione, in onore ai caduti, di una corona d’alloro al monumento del Carabiniere.
Numeroso e variegato il pubblico raccoltosi in piazza per l’occasione: oltre alle autorità militari e ai rappresentanti di associazioni del territorio, tra cui la locale Associazione nazionale Carabinieri, erano presenti molti cittadini. Tutti hanno manifestato grande apprezzamento per l’ineccepibile esibizione espressa dai giovani allievi, affiancati nella performance dai loro insegnanti di strumento musicale (Alessandro Bobisse, chitarra, per l’occasione in veste di direttore d’orchestra – Filippo Maretto, violino – Raffaella Rizzi, clarinetto – Micaela Tiozzo, pianoforte).
La cerimonia è poi proseguita con la S. Messa presso la Chiesa del Buon Pastore.
Per gentile concessione dell’autore, sig. Ivano Siviero, si pubblica un estratto del video.
In seguito alla nostra esibizione, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione M. O.V.M Poliuto Penzo di Chioggia e Nucleo Volontario P.C. Chioggia Alamari ci ha ringraziato ulteriormente, facendoci omaggio di una targa e del calendario Storico dell’Arma dei carabinieri dell’anno 2017.