Vacanza studio ad Antibes

Vi presentiamo con piacere una testimonianza relativa alla vacanza studio ad Antibes, in Costa Azzurra, fatta a luglio da alcune ragazze della nostra scuola.

Domenica 17 luglio, di mattina molto presto, cinque intraprendenti ragazze dell’attuale II E (Boscolo Fiore Gloria, Bullo Valentina, Grego Elisa, Ruffino Matilde, Tiozzo Claudia) sono partite per la loro nuova ed entusiasmante esperienza ad Antibes, sulla Costa Azzurra. Una volta arrivate, dopo aver preso possesso delle camere e riordinato le idee, si sono subito buttate nella mischia.

Il giorno successivo, il lunedì, è stata la volta del test di francese, per essere assegnate alle classi internazionali dove avrebbero seguito le lezioni tenute da docenti madrelingua. Le ragazze erano comprensibilmente un po’ emozionate, ma hanno messo in pratica quello che avevamo studiato durante l’anno scolastico e il risultato si è subito visto: tutte e cinque sono state inserite in una classe junior (fatta per coloro che studiano francese da meno di due anni), all’interno della quale si sono confrontate con ragazzi provenienti da diversi Paesi europei.

La settimana di queste giovani studentesse è letteralmente volata tra attività ricreative serali, escursioni e confronti con ragazzi di altre nazioni. Sono tornate a casa, domenica 24 luglio, con un bagaglio culturale e didattico prezioso e importantissimo, dopo aver sviluppato le loro competenze linguistiche ed essere cresciute non solo come studentesse ma, soprattutto, come persone e cittadine.

Questa vacanza studio darà alle ragazze anche l’entusiasmo e lo slancio utili per spronare i loro coetanei a imparare le lingue, la cui conoscenza è sempre più fondamentale in un mondo globale.

Ecco alcune impressioni di alcune delle cinque viaggiatrici e un breve filmato creato da una di loro:

“Mi sono divertita molto di sera, quando c’erano i vari intrattenimenti. Le gite sono state molto belle… le lezioni di francese erano divertenti e per niente noiose. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la festa in piscina di sera; ciò che mi è piaciuto meno il viaggio di ritorno”.

“In questo campus mi sono divertita molto. Sono stata molto bene con le ragazze di altri Paesi; sono molto felice di aver fatto questa esperienza e sono dispiaciuta che sia finita, perché vorrei essere ancora lì”.

Prof.ssa Elettra Sessa