Progetto “Musicolandia” alla Padoan, con i piccoli della sez. F e G

Ad aprile si è concluso il progetto di propedeutica musicale presso la scuola dell’infanzia “Padoan”. Nelle sezioni F e G gli incontri sono stati curati dalla professoressa Raffaella Rizzi.

Trattandosi di bambini di soli 3 anni (qualcuno anche più piccolo), le attività proposte hanno avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i piccoli alla percezione di alcuni elementi musicali, come lento/veloce, acuto/grave, forte/piano, acuto/staccato, ecc. Partendo dall’ascolto di favole musicali e canzoni i cui protagonisti erano gli animali, i bambini hanno imparato a riconoscere le caratteristiche della musica proprio attraverso l’aiuto degli animali (un elefante cammina lentamente, mentre una lepre corre) e a loro volta si sono cimentati nella riproduzione di quanto appreso (da soli dovevano riconoscere quale elemento musicale l’animale rappresentava e imitarlo senza l’aiuto dell’insegnante). Operazione apparentemente facile, ma assolutamente difficile per una fascia d’età non ancora abituata all’ascolto e al mantenimento dell’attenzione per un periodo di tempo prolungato.

Non sono mancate lezioni dedicate alla body percussion e i bambini si sono divertiti a disegnare le manine e i piedini, segni della notazione ritmica.

Nell’ultimo incontro, aperto ai genitori, i bambini si sono cimentati nella realizzazione di piccole coreografie su basi musicali: partendo dall’ascolto della musica i bambini dovevano capire quale movimento del corpo mettere in atto e quale tipo di danza effettuare. Alla fine le maestre hanno invitato i genitori a partecipare attivamente alla lezione e su un bel ragtime bambini e genitori hanno realizzato insieme una coreografia.

 

Tutti gli articoli del Progetto “Musicolandia”