Musica dritta al cuore del Natale

Concerto natalizio della sezione musicale

 

Dopo la lezione concerto del 30 Novembre 2012, rivolta agli alunni delle classi 5^ del territorio, la scuola “Pellico” si segnala ancora una volta per le sue iniziative in ambito musicale.

Lunedì 17 dicembre pomeriggio, nella prestigiosa cornice dell’auditorium clodiense “San Nicolò“, si è svolto il concerto natalizio dell’orchestra della sezione musicale della scuola media “S. Pellico“.Più di settanta giovani musicisti di I, II e III media si sono esibiti con successo e soddisfazione davanti a un numerosissimo pubblico: moltissima la gente che ha ascoltato il concerto in piedi poiché i posti a sedere si sono velocemente esauriti. Sono stati eseguiti i più celebri brani della tradizione natalizia e valzer viennesi per augurare anche un buon anno nuovo.
Un momento di grandissima intensità c’è stato quando il coro di bambini delle classi V delle scuole primarie “Marchetti” e “P. Amedeo“, dello stesso Istituto Comprensivo Chioggia 1, ha intonato, insieme all’orchestra, il brano “Bianco Natale“: circa 100 giovani studenti, insieme sul palco, hanno regalato al pubblico un’emozione indimenticabile.
A sottolineare l’attenzione che la scuola S. Pellico rivolge all’educazione musicale dei più piccoli, il fatto che, nella mattinata, c’è stata la prova generale del concerto, rivolta proprio ai bambini delle scuole primarie.
Nel foyer del teatro si è svolta la vendita delle torte, preparate per l’occasione dalle mamme e dalle nonne dei ragazzi, il cui ricavato sarà devoluto in parte in beneficenza, in parte all’acquisto di materiale scolastico.
Da segnalare gli interventi della Dirigente Giuseppina Papa e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Silvia Vianello, le quali hanno sottolineato i grandi risultati della scuola “S. Pellico” in ambito musicale: alcuni alunni della sezione musicale frequentano anche il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, o decidono di proseguire là i loro studi musicali al termine della scuola media. Va segnalato che, a questo proposito, lo scorso anno scolastico è stata firmata una convenzione tra lo stesso Buzzolla e la scuola “S. Pellico”, il cui testo si può leggere su www.chioggia1.it.
In un periodo di grande difficoltà generale, fa bene a tutti trovare un esempio di eccellenza scolastica.

Video del Concerto natalizio