Pellico: attività e laboratori del progetto Continuità
Leggenda di Clodio in fuga da Troia
Il video seguente, contenente quattro leggende chioggiotte rappresentate a fumetto, è stato realizzato dalla classe 2B coordinata dalla docente di lettere, prof.ssa Vianello Valeria, per prendere parte al concorso regionale per la “TUTELA, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO E CULTURALE DEL VENETO” – anno scolastico 2019-2020. Si è trattato di un’esperienza positiva, soprattutto perché con il pretesto della partecipazione al concorso, i ragazzi hanno scoperto l’esistenza di leggende locali che, sebbene non siano testi storici, sono comunque mezzi per scoprire piccole pagine di storia locale.
Destini incrociati
Ecco il primo laboratorio di scrittura creativa della classe 1B. Partendo dall’idea che l’arte dello scrivere non è una capacità innata, ma è qualcosa che si può imparare, la classe ha iniziato un percorso di scrittura creativa fatto di laboratori sempre nuovi e accattivanti. L’idea è partita dal fatto che oggi gli studenti sono in generale poco motivati a scrivere (escludendo social network e messaggistica su cellulare) e anche a scuola il tempo da dedicare alla scrittura individuale non è molto, se intendiamo la stesura di un testo completo dall’ideazione alla versione definitiva. Perché? Perché scrivere è un’attività faticosa, che richiede tempo, revisioni, modifiche, attenzione per le regole grammaticali, … ma scrivere può essere anche un’attività molto divertente e che dà grandi soddisfazioni, come tutte le cose che richiedono fatica ed impegno. E allora perché non imparare divertendosi? Ecco da dove siamo partiti e visto i primi risultati, questi giovani scrittori sembrano proprio promettere bene!
Le théâtre des mots…
Un breve video in cui vengono presentate tante parole francesi che usiamo nella lingua italiana:
Arrivano le cornicette
Laboratorio “Continuità”