I Bersaglieri nella nostra scuola
Nonostante la terribile epidemia che sta colpendo l’Italia e il mondo, una rappresentanza dell’Associazione Bersaglieri di Chioggia, composta dal cavaliere sergente Chieregato Isidoro e dalla sig.ra Baldo Luisa, ha fatto visita, giovedì 10 marzo 2022, alla classe II^ B della scuola secondaria di primo grado “S. Pellico”.
I Bersaglieri, accolti molto bene dagli alunni e dall’insegnante prof.ssa Penzo Maria Grazia, hanno subito portato in aula una ventata di spirito patriottico appendendo il tricolore e facendo sentire, mentre tutta la classe era in attenti, l’inno nazionale.
Subito dopo il cavaliere sergente Chieregato Isidoro con forza ed energia ha parlato agli alunni spiegando che il corpo dei Bersaglieri nacque nel 1836 per sostenere la fanteria dell’esercito sabaudo che si muoveva lenta e pesante. Il fondatore fu Alessandro Ferrero della Marmora, capitano dei Granatieri che pensò ad un corpo agile, veloce e strutturato in gruppi di grande mobilità. Il cavaliere sergente Chieregato Isidoro in seguito ha mostrato dal vivo, ai ragazzi, il cappello piumato dei Bersaglieri che è un loro simbolo rispondendo anch’esso al desiderio di rinnovamento e funzionalità della fanteria del 1836.
I cappello è tondo, a tesa larga per riparare dalla pioggia e dal sole, allungato per proteggere la nuca, con una “corona di ferro” per attutire le sciabolate. Anche il resto della divisa venne pensato come chiedeva il capitano La Marmora “per muoversi di corsa, presto e bene”. Il sergente Chieregato ci ha anche parlato dell’importante parte di storia del nostro Paese che è il Risorgimento mostrandoci immagini e disegni sull’argomento.
Il tutto si è concluso con la proclamazione di una poesia sui Bersaglieri letta dalla sig.ra Baldo Luisa.
Inutile dire che i Bersaglieri, anche questa volta, hanno lanciato il loro messaggio di entusiasmo e positività verso le nuove generazioni.
Grazie di cuore!