Progetto “Musicolandia” alla Marchetti, classe V sez. C

Il prof. Filippo Maretto racconta la sua esperienza:

nei mesi di dicembre, gennaio e quasi tutto febbraio ho svolto, nella classe V C della scuola primaria Marchetti, un progetto di propedeutica musicale: il progetto “Musicolandia”.

L’esperienza è stata bellissima, intensa e ricca di soddisfazione.

Fin da subito io e i bambini ci siamo concentrati molto sull’aspetto ritmico, eseguendo numerosi esercizi che sviluppassero tale capacità.

La prima parte del progetto è stata quasi interamente dedicata alla “body percussion”, ovvero all’utilizzo del corpo come strumento musicale: dopo qualche lezione preparatoria, mani, piedi, cosce e petto sono diventati i nostri strumenti da utilizzare e combinare, tutti insieme, per effetti sempre più divertenti e complessi.

L’obiettivo di queste attività era lo sviluppo della coordinazione psico-motoria dei bambini, lo sviluppo del senso ritmico e della capacità di ascoltare e ascoltarsi, la capacità di ragionare non come singolo individuo ma come gruppo (quindi in termini di inclusione).

Dopo numerosi, a volte anche complessi, esercizi (a piccoli gruppi e collettivi), abbiamo associato delle sequenze ritmiche a delle parole. Per esempio le parole “Coca Cola e pizza” rappresentavano quattro crome e due semiminime… Così facendo, abbiamo imparato con sicurezza circa sei sequenze.

Il passo è stato brevissimo: impugnati gli strumenti dello strumentario Orff (xilofoni, maracas, legnetti, triangoli) e strumenti che avevo costruito con materiali di riciclo, l’orchestra era pronta!!! Ognuno, con la sua sequenza ritmica da eseguire al momento giusto, dava il suo contributo all’esecuzione di un piccolo brano musicale, provando la gioia e l’emozione di suonare insieme agli altri. E poiché tutte le sequenze erano state imparate da tutti, abbiamo ripetuto più volte il brano, ogni volta cambiando strumento, ogni volta cambiando la sequenza da suonare.

Abbiamo anche cantato un bellissimo canone a due voci, “Sentiam nella foresta”, con l’obiettivo di sviluppare l’intonazione, la capacità di concentrazione, di ascolto e di lavorare insieme!!!

 

Tutti gli articoli del progetto “Musicolandia”