Celebrazioni del 17 marzo 2016

Giovedì 17 marzo si è celebrata la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera“, in occasione della ricorrenza del giorno in cui, 155 anni fa, è stato proclamato il Regno d’Italia.

Nella mattinata, in Piazza “S. Todaro” a Sottomarina, di fronte alle Autorità Civili e Militari, alle Associazioni d’Arma, agli studenti della scuola primaria “Todaro” e alla cittadinanza, l’orchestra della sezione musicale della scuola “S. Pellico” ha eseguito l’Inno nazionale e “La leggenda del Piave“, quest’ultimo brano prima suonato strumentalmente, poi cantato.

Un appuntamento, quello del 17 marzo, a cui da anni la nostra scuola tiene molto e a cui partecipa attivamente con la sua orchestra, poiché questa data viene considerata come “giornata promuovente i valori legati all’identità nazionale“.

Il comma 3 dell’articolo 1 della Legge 8/11/2012 n. 222 recita infatti: “La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

 

17marzo2016foto1

17marzo2016foto2