Un’esperienza favolosa

OROLOGIO DI SANT’ANDREA

Un’esperienza favolosa

L’orologio del campanile di S. Andrea

 

Un giorno, all’inizio dell’anno scolastico,  ci siamo recati a visitare la millenaria Torre di S. Andrea per vedere l’antico orologio, studiarlo e poi, riprodurlo con l’aiuto del Gruppo Culturale “Dondi Dall’Orologio” e di altre persone.
La sua storia ha inizio nel 1386. E’ l’unico pervenuto ai giorni nostri completo e funzionante.

 Tornati in classe, abbiamo iniziato subito a fare delle ricerche in internet e a disegnare quello che avevamo visto.
Il gruppo “Dondi Dall’Orologio”ci ha fornito i primi pezzi per costruire la struttura portante. Assemblare la struttura è stato impegnativo, ma molto interessante. Ci hanno portato anche la prima ruota, la “magistra”, che tutti noi abbiamo firmato.
In attesa degli altri pezzi necessari per finire il montaggio, abbiamo approfittato per documentarci sulla storia dell’orologio, che si pensa  possa essere opera dell’officina della famiglia Dondi.  Uno di essi, Giovanni  (Chioggia 1330 –  Abbiategrasso 1388), è un nostro importante concittadino, medico, astronomo, poeta e scienziato.
Finalmente, martedì 24 marzo, nel primo pomeriggio sono arrivati l’ancoretta, la ruota seconda , la ruota magistra, che avevamo già visto, la ruota oraria, il peso, una matassa di corda, lo scappamento e l’affascinante pendolo.
Piano piano, pezzo dopo pezzo, noi bambini, aiutati dagli adulti, stavamo creando un orologio identico a quello originale.
Grande la meraviglia e la soddisfazione !!!
E’ stato bello e interessante, allora, vedere il moto delle ruote e oscillare il pendolo di questo  orologio di legno, copia di quello medievale,  e sentirsi chioggiotti orgogliosi. Ancora più bello è stato realizzarlo con le nostre mani , sentendo la fatica ma gustandoci l’emozione di piccoli orologiai!

Classe 5^ B  “G.Marchetti”