Didattica delle Lingue e delle Letterature classiche

 

 

La nostra scuola quest’anno partecipa al progetto “Classi(ci) a tu per tu”, che si sviluppa all’interno del progetto dLc, “Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche”, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale del Veneto. 

Si tratta di una esperienza di ricerca-azione in verticale, per sviluppare competenze a partire dai temi classici e della loro permanenza nella modernità e nella contemporaneità. 

Il percorso, che ci vedrà impegnati con il Liceo classico “Giuseppe Veronese”,

ha valore formativo per tutti, come auspicato dal D.L.  3 aprile 2017, n. 60, che valorizza e promuove la cultura umanistica nella scuola italiana; per alcuni può anche rappresentare un’opportunità in chiave orientativa.

Un momento importante, in cui verranno presentati al pubblico i risultati del lavoro svolto dai nostri alunni coi compagni del Liceo, sarà il 12 gennaio 2018, in occasione della “Notte nazionale del liceo classico”.

 

Il progetto in collaborazione con il Liceo classico

 

Gli alunni della Pellico interverranno come protagonisti alla Notte Nazionale del Liceo Classico del 12 gennaio 2018, con la drammatizzazione delle letture svolte nell’ambito del progetto dLc – Classi(ci) a tu per tu.
Il programma dettagliato della serata sarà pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento La Notte Nazionale del Liceo Classico a Chioggia.