Gita a Venezia – Gregorutti

A conclusione dell’anno scolastico, le classi terza, quarte e quinta si sono recate in gita a Venezia. Le tappe in questa città, perla di bellezza, sono state:

Prima tappa

Museo di Storia Naturale.

 

È sempre una bella esperienza visitare un museo perché ogni museo è uno scrigno prezioso del sapere e questo, in particolare, racchiude itinerari scientifici e naturalistici di grande interesse. Gli alunni hanno svolto dei laboratori come approfondimento di argomenti affrontati in classe. Visitando le sale del museo si sono imbattuti in antiche collezioni di animali imbalsamati portati in Europa da esploratori dell’ottocento. Hanno potuto vedere la ricostruzione ossea di Lucy, australopiteco di cinque milioni di anni fa. Sorprendente è stata la sala delle conchiglie e dei coralli, meravigliose creature del mondo sottomarino, alcuni coralli sembravano merletti.

 

Seconda tappa

Ghetto Ebraico

 

Visitare questo luogo di vita così particolare rimanda, già fin dall’entrata, alla memoria dell’Olocausto. La testimonianza della Shoah è già nei nomi delle persone trucidate ed elencate nelle lapidi poste nel campo centrale a memoria della barbarie nazista. Entrare nel museo e nella Sinagoga è stato per i ragazzi conoscere tradizioni e vedere luoghi diversi dai propri, ma soprattutto avvicinarsi alla cultura ebraica che hanno iniziato a conoscere a scuola.

 

In questa gita sono stati banditi telefonini, videogiochi e altro materiale tecnologico. Lo slogan è stato: osservare, capire e riflettere. Un grande successo!