Progetto continuità: “Un libro per amico”

Il giorno 28 aprile, gli alunni delle tre classi prime della scuola “G. Marchetti” hanno accolto, inizialmente nel giardino e successivamente all’interno delle aule, i bambini del terzo anno della scuola d’infanzia “Padoan”.

Si è colta l’occasione per visitare insieme il nostro orto, osservare le piantine di fragole, carciofi, prezzemolo e  gli spazi adibiti alla coltura  dei  piselli e del mais. Particolare interesse ha poi suscitato la vista sia dei nostri campetti da calcio e sia delle strutture in legno per il gioco libero.

Una volta rientrati in classe è stato bello condividere insieme il racconto della storia “Una zuppa di sasso” grazie anche ai bellissimi cartelloni preparati dai nostri amici della scuola d’infanzia. La successiva visione della storia alla LIM si è conclusa poi con un sonoro e soddisfatto applauso da parte di tutti. Non poteva mancare il momento della merendina e lo scambio di piccoli doni: la gallinella della storia e tanti sassi dipinti e decorati.

Nella  storia la gallinella esclama ”Come è bello essere tutti assieme!”. Sarà sicuramente altrettanto bello ritrovarsi ancora insieme a settembre, all’inizio del prossimo anno scolastico con tante meravigliose storie da scoprire ed assaporare insieme.

 

“Che bello essere tutti insieme!” esclama un personaggio della storia scelta e condivisa tra le due scuole.