La “S. Pellico” alle celebrazioni nazionali del 17 marzo

Il 17 marzo, in una bellissima mattinata di sole, in corso del Popolo a Chioggia si sono svolte le celebrazioni ufficiali per la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera.

Alla presenza delle autorità civili, militari, delle Associazioni d’Arma, dei Dirigenti ed alunni delle scuole e dei cittadini, il sindaco Ferro, il giovanissimo sindaco dei ragazzi Davide Destro e un rappresentante del Consiglio dei ragazzi, hanno tenuto il loro discorso commemorativo.

L’Amministrazione comunale ha affidato l’accompagnamento musicale della cerimonia all’orchestra degli alunni sella sezione ad indirizzo musicale della scuola media “S. Pellico”, diretta dal prof. di chitarra Alessandro Bobisse, che si è avvalso della preziosa collaborazione dei docenti di strumento musicale, i professori Raffaella Rizzi – clarinetto -, Micaela Tiozzo – pianoforte – e Filippo Maretto – violino -.

Sono stati eseguiti l’”Inno di Mameli”, durante il rito dell’alzabandiera davanti al Comune e la “Leggenda del Piave”, prima della deposizione di una corona di alloro ai caduti ai piedi del monumento di fronte alla chiesa di S. Giacomo.