Progetto cibo

Durante quest’ anno scolastico 2016/17, il Team  degli insegnanti della Scuola Media “Silvio Pellico”  ha proposto un progetto interdisciplinare sul cibo a tutte le classi seconde.

L’obiettivo era quello di creare conoscenza sulle abitudini alimentari dei Paesi di cui si studia la lingua e la cultura e la consapevolezza sulla qualità degli alimenti ingeriti durante la giornata, degli effetti che gli stessi hanno nel nostro corpo e su come possano incidere, in alcuni casi, sulla salute mentale.

In alcune materie a carattere umanistico,  ai ragazzi  è stato chiesto  di realizzare una tipica “Colazione in Lingua”  producendo come compito unitario un video.  Quindi, dopo aver dato le opportune indicazioni, si è proceduto alla realizzazione dello storyboard.  Successivamente, si sono preparate alcune scenette e infine hanno sono effettuate le riprese video.

Le loro produzioni, ora, possono essere “gustate” procedendo alla visione del simpatico  pptx “ Colazione in lingua”..

Un grande abbraccio dalle vostre insegnanti  e auguriamo buona visione a tutti.

Il team Pellico.

 

 

Prepariamo la colazione alla francese…

 

In seguito ad una convenzione stipulata tra la scuola “Silvio Pellico” e l’Istituto Alberghiero dell’Isola dell’Unione (Chioggia), gli alunni della II E (per la lingua francese) e della II A (per la lingua inglese) hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza utile e contemporaneamente divertente, mettendo in pratica le loro conoscenze e abilità relativamente alla colazione inglese e a quella francese.

Martedì 15 febbraio 2017, la classe II E della scuola “S. Pellico”, accompagnata dalle professoresse Sabrina Ghezzo ed Elettra Sessa, si è recata presso il sopra citato Centro di Formazione Professionale.

Quando sono arrivati al CFP, i ragazzi sono stati accolti dalla responsabile, professoressa Tiziana Piva, che, dopo avere presentato per linee generali la scuola, li ha accompagnati a visitare i vari laboratori: il bar, la pasticceria, quello adibito alla preparazione della pizza.

L’ultimo laboratorio è stato quello che interessava i ragazzi per la preparazione delle crêpes: la cucina, dove li aspettava lo chef, il professor Bersani. Proprio lui ha dedicato due ore a spiegare ai ragazzi prima come si cucina la quiche, tipica torta salata francese, e poi come si preparano le crêpes. Tutti i 27 ragazzi hanno partecipato attivamente, poiché il professor Bersani, dopo avere preparato l’impasto, li ha chiamati uno alla volta per cucinarle e, successivamente, farcirle.

Terminato questo lavoro tutti i ragazzi sono stati fatti accomodare nella sala da pranzo, dove li aspettava il professore di sala, Giovanni Di Benedetto, per spiegare come si apparecchia la tavola per la colazione francese.
I ragazzi hanno apparecchiato la tavola, ripetendo in francese tutto il necessario e poi si sono seduti a mangiare le loro crêpes e tante altre delizie preparate dagli studenti della scuola.

È stata senza dubbio un’esperienza positiva che ha permesso ai nostri alunni di conoscere una scuola nuova e arricchire il loro bagaglio culturale e linguistico.

 

Prof.ssa Elettra Sessa, prof.ssa Sabrina Ghezzo e gli alunni della II E.

 

English Breakfast

 

Il giorno 08 Febbraio siamo andati in visita alla scuola C.F.P. per preparare e mangiare la tipica colazione inglese “ English Breakfast”.

Quando siamo arrivati , due alunne di seconda ci hanno accolto con un “ welcome” e ci hanno accompagnato con la professoressa Piva  ai vari laboratori.

Quelli più significativi sono stati : Il laboratorio di cucina dove si stavano preparando delle verdure, carne e pesce, il laboratorio di panetteria e pizzeria, infine il laboratorio di pasticceria.

Dopo aver visitato i laboratori siamo andati nella sala principale dov’era allestita una tavola  con tutti i vari oggetti per preparare una tipica tavola inglese.

Finita la presentazione nella sala principale, la professoressa Piva ci ha accompagnato nella cucina del professore Bersani che stava preparando vari cibi tipici della colazione inglese.

Rientrati nella sala principale troviamo un ricchissimo buffet già tutto preparato per noi , c’erano: fagioli, toast, frittata, pane fresco e tante torte di pasta frolla; vi erano anche bibite, tè caldo, acqua e succo d’arancia.

Abbiamo finito di fare colazione per le 10.50 e dovevamo rientrare cosi passammo ai ringraziamenti e ci avviammo verso la scuola.

E’ stato proprio una bella esperienza.

Appena arrivati a scuola in classe ci aspettavano la professoressa Micheli e la professoressa Scarpa , e subito  abbiamo raccontato a loro ogni particolare della gita che abbiamo passato.

Alunni II A

 

english-breakfast-foto-1

 

english-breakfast-foto-n-2

 

english-breakfast-foto-n-3

 

english-breakfast-foto-n-4

 

english-breakfast-foto-n-5

 

english-breakfast-foto-n-6

 

english-breakfast-foto-n-7

 

english-breakfast-foto-n-8