Settimana del PNSD

Questa settimana sarà davvero intensa per il nostro Istituto:

stiamo infatti lavorando al pensiero computazionale, alla programmazione e alla didattica inclusiva mediata dai mezzi tecnologici, servendoci delle nuove dotazioni ottenute con il progetto PON FESR “Ambienti digitali”.

Buon lavoro a tutti: alunni e docenti!

L’animatore digitale Eloisa Bonaldo.

 

fullsizerender

 

image2

 

image3

 

Tra il 25 e il 30 novembre c’è stata la settimana dedicata al Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD).
A noi insegnanti era richiesto di pubblicizzare il PNSD e il pensiero computazionale illustrandolo agli alunni e ai genitori, attraverso, per esempio, attività on line e off line di programmazione.

Mi sono dunque messa al lavoro per preparare delle tabelle, sul modello di quelle di Angry Birds che si trovano sul sito code.org, per far realizzare ai ragazzi dei semplici blocchi di codice.
Le sequenze da utilizzare erano scritte in francese: vai dritto (marche tout droit ), gira a destra (tourne à droite) e gira a sinistra (tourne à gauche).

La protagonista del gioco era un simbolo dell’enogastronomia francese, ovvero l’escargot, la lumaca, che doveva raggiungere un altro simbolo della Francia nel mondo, laTour Eiffel.
Questa attività mi ha consentito, attraverso il supporto multimediale della LIM, di unire vari ambiti disciplinari: ho potuto sviluppare le competenze linguistiche dei ragazzi facendo loro costruire i blocchi di codice in lingua francese, ho potuto parlare della cucina e quindi della cultura dei nostri vicini d’Oltralpe, ho potuto parlare di codice e di pensiero computazionale.

I ragazzi hanno partecipato attivamente e con interesse.

Elettra Sessa.

 

foto-2-di-elettra-sul-pnsd

 

Ecco il video che il prof. Filippo Maretto ha realizzato con Marco Bonaldo, Nicola Carisi e Giulia Villan della III E, in occasione della settimana dedicata al Piano Nazionale della Scuola Digitale. Il video partecipa al concorso #il mioPNSD.