Progetto “Musicolandia” alla Padoan, con i “grandi” delle sezioni B e D

Il prof. Filippo Maretto racconta la sua esperienza:

tra la seconda metà di febbraio e la prima settimana di aprile ho svolto la seconda parte del progetto “Musicolandia”, questa volta rivolto ai bimbi della scuola dell’infanzia “Padoan”.

Io mi sono occupato delle sezioni B e D, ovvero dei bimbi “grandi”, quelli di cinque anni…

È stata anche qui una bellissima esperienza, molto impegnativa ma di grande soddisfazione per il notevole percorso compiuto dai bimbi.

Abbiamo iniziato la nostra avventura ascoltando “Il Carnevale degli animali” di Saint Saens, approfittando anche del fatto che il Carnevale fosse appena finito, associando movimenti pensati del corpo a melodie e andamenti della musica. Gli obiettivi erano quelli di educare all’ascolto e di associare alla musica sensazioni e stati d’animo, di riconoscere gli strumenti, le dinamiche e i temi musicali che si ripetevano. Tutto questo ascoltando la musica di un grande compositore.

Abbiamo imparato la canzone “Do, re, mi…”, dal film “Tutti insieme appassionatamente”, associando alla canzone delle semplicissime coreografie, con l’obiettivo di sviluppare l’intonazione, la capacità di cantare insieme e la coordinazione motoria, imparando inoltre le note musicali attraverso un’attività posta in forma ludica.

Ci siamo divertiti un sacco con la tombola degli strumenti musicali: funziona come una classica partita a tombola, ma nelle cartelle che avevo preparato non c’erano i numeri bensì gli strumenti dell’orchestra… E non venivano pescati i numeri, ma proposte delle tracce di un cd con brevi incisi di uno strumento solista… I bambini hanno apprezzato tantissimo, imparando a conoscere strumenti musicali mai sentiti e a riconoscere timbri diversi.

Abbiamo sonorizzato una breve storiella con lo strumentario Orff e altri strumenti che ho preparato con materiale di riciclo, lavorando, attraverso l’importantissima pratica della differenziazione dei rifiuti, sulle competenze trasversali (educazione alla cittadinanza).

I bambini hanno imparato a eseguire, battendo le mani, brevi sequenze ritmiche per imitazione, anche grazie all’ausilio di cellule verbo-ritmiche. Questo lavoro è stato propedeutico all’esecuzione, tutti insieme, di Frà Martino Campanaro con un’orchestra di strumentini…

Evviva la musica!!!

 

Tutti gli articoli del Progetto “Musicolandia”