La pipa chioggiotta

La pipa chioggiotta

La pipa chioggiotta

 

La pipa chioggiotta1

Assieme ai nostri maestri, ieri siamo andati al museo civico “San Francesco fuori le mura “per scoprire la storia delle nostre famose “Pipe Chioggiotte”.

La nostra guida Annamaria è riuscita subito fin dal primo momento a catturare la nostra attenzione parlandoci in modo chiaro e piacevole e raccontandoci delle curiosità simpatiche riguardo le pipe Chioggiotte.
Molte pipe sono state ritrovate sotto le tegole delle case ,questo perché gli uomini fumavano di nascosto dalle loro mogli, per non farsi scoprire , sui tetti e , dopo aver fumato riponevano la pipa sotto le tegole in modo di non farle ritrovare. Le pipe chioggiotte hanno una caratteristica particolare: hanno tre buchi interni, che permettono l’uscita del fumo e sono le uniche ad averli.

 

Più tardi ci siamo diretti verso il laboratorio dove ci aspettava un bravissimo artigiano di nome Giorgio: subito ha fatto una dimostrazione di come si crea una pipa ed è riuscito ad incantarci.

Finalmente è arrivato il momento di metterci alla prova: ognuno di noi, compresi i maestri, ha creato la propria pipa; è stato veramente divertente e interessante.

Quando saranno pronte ce le consegneranno: non vediamo l’ora!

 

                  CLASSE IV^ B,

                  SCUOLA “G. MARCHETTI”

La pipa chioggiotta2