Musica a scuola

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado “S. Pellico” ha realizzato un importante appuntamento per diffondere l’amore per la musica ai più piccoli.
Come l’anno scorso, gli allievi della sezione musicale, con la supervisione dei loro insegnanti di strumento, hanno effettuato una lezione concerto rivolta ai bambini delle scuole primarie. Nella mattinata di venerdì 30 novembre, suddivisi in tre incontri di un’ora ciascuno, circa 150 bambini provenienti dalle scuole primarie G. Marchetti, P. A. Gregorutti, Principe Amedeo e M. Merlin, accompagnati dai loro insegnanti, hanno assistito con attenzione, gioia ed entusiasmo all’esecuzione di alcuni brani suonati dai loro colleghi più grandi di I, II e III media. Le musiche sono state eseguite con la chitarra, il clarinetto, il pianoforte e il violino, ovvero i quattro strumenti che si possono studiare presso la Scuola Pellico.
Nella confortevole e spaziosa aula magna della nuova sede, dove si è svolta questa splendida iniziativa, non sono mancati i saluti tra gli ospiti delle classi quinte delle scuole primarie e i loro amici di prima media, fino all’anno scorso, in alcuni casi, compagni di ricreazione e ora già in grado, dopo pochi mesi di studio di uno strumento musicale, di esibirsi davanti a un pubblico numeroso e attento.
Oltre a celebri opere di famosi compositori del passato, i bambini delle scuole primarie hanno potuto ascoltare alcune canzoni della tradizione natalizia: questo perché lunedì 17 dicembre l’orchestra della sezione musicale della scuola “S. Pellico” offrirà ai genitori e alla cittadinanza un concerto di Natale, che si terrà presso l’auditorium di San Nicolò alle ore 17:30. Al mattino saranno invitati ad assistere alla prova generale proprio gli alunni delle scuole primarie.
La lezione concerto di venerdì 30 è stata un’esperienza davvero positiva per i bambini ospiti, che, affascinati dalla magia della musica, hanno posto numerose domande sugli strumenti e apprezzato molto le qualità dei giovani interpreti. I ragazzi della scuola Pellico hanno vissuto un’esperienza molto gratificante, esibendosi in pubblico e raccogliendo grande soddisfazione per l’impegno profuso nello studio di uno strumento musicale.
Christian Andersen ha detto: “Dove il mondo fallisce, parla la musica”. Ecco perché se i più giovani crescono facendo musica e conoscendola il nostro futuro non potrà che essere migliore.

Video della lezione concerto per le scuole elementari